Quante volte alla settimana è consigliabile allenarsi in palestra?
E' difficile stabilirlo, dipende dal proprio stile di vita.
L'allenamento, al fine di migliorare il proprio stato di benessere, ha la funzione di integrare l'attività motoria che già viene svolta durante la vita quotidiana.
Maggiore è la sedentarietà e maggiore sarà il tempo da dedicare all'allenamento.
La Palestra Energy misura lo stile di vita attraverso l'Armand (Bodymedia®). Tale strumento, indossato per una settimana, calcola: quantità di kcal consumate (e quindi quanto cibo si può introdurre senza ingrassare), l'intensità dell'attività svolta durante la giornata, la qualità del sonno, ecc.
Da che età è possibile frequentare la vostra palestra? Ci sono attività indicate per i più giovani?
Non esiste un'età specifica per iniziare l'attività fisica e quindi la palestra. E' necessario però tener conto che fino a circa 18 anni il carico che un/a ragazzo/a può sostenere dovrà essere ridotto poichè vi sono delle parti anatomiche non ancora completate (es: l'apparato scheletrico). L'attività fisica in questa fascia d'età deve servire soprattutto a migliorare la postura, di frequente non corretta a causa del protrarsi, durante la giornata, di posizioni errate (per es. la posizione seduta durante lo studio, ecc.)
Allenarsi in palestra è sufficiente per dimagrire?
Per dimagrire è necessario mangiare meno di quello che si consuma. L'attività fisica, se da un lato migliora la muscolatura, il consumo di O2, la mobilità articolare ecc, dall'altro influenza poco il dimagrimento (soprattutto se lo stile di vita è molto sedentario).
Trenta minuti di corsa (percorrendo ad esempio 5 km) equivalgono, per un soggetto che pesa 70 kg, a circa 350 kcal, che è più o meno l'equivalente calorico che si utilizza quando si condisce l'insalata non misurando l'olio versato (40 grammi).
Quindi, se è pur vero che chi ha uno stile di vita meno sedentario tende ad avere meno grasso corporeo, se il soggetto non sta attento a tavola il pannicolo adiposo non si ridurrà (di frequente vediamo soggetti che fanno lavori pesanti, quindi con forte dispendio energetico, in sovrappeso).
Chi soffre di ipertensione può frequentare la palestra?
Chi soffre di ipertensione (non grave) deve incrementare la propria attività motoria; tale incremento può essere effettuato anche attraverso la pratica di uno sport (es. in palestra privilegiando l'attività di endurance).
Cosa si intende per ginnastica dolce e per chi è adatta?
La ginnastica cosiddetta "dolce" è un'attività motoria effettuate attraverso attività di gruppo, per es. corsi di antalgica, stretching, pilates, corpo libero, etc. Oppure, per chi ha patologie più gravi, attraverso un programma personalizzato testato sul singolo soggetto.